Proposte per un sovranismo comunitarista

Tratto da Il Giornale Off – CULTURAIDENTITA

http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2018/04/12/proposte-per-un-sovranismo-comunitarista/

Il comunitarismo è una corrente filosofico-politica che ritiene che l’individualismo sia un fenomeno regressivo, piuttosto che emancipatorio.

Spesso associato alla galassia deiCommunitarians nord-americani, la riflessione antropologica sulla natura dell’essere umano radicato in una comunità ha origini antiche, che vengono dal mondo premoderno, in particolare dalla filosofia greca e dalla teologia cristiana.

Presente nella riflessione sociologica e antropologica anche nell’età moderna,  in vari filoni di culture socialiste, marxiste, cristiane , destro-radicali, arriva al XXI secolo in particolare con le opere del sociologo milanese Fabrizio Fratus, leader e animatore del think thank Il Talebano.

Il pensiero di Fratus muove da una posizione rigorosamente aristotelica, che vede l’uomo comezoon politikon, in linea  con due grandi pensatori comunitaristi come Alasdair Mac Intyre e Costanzo Preve e affine al filone inaugurato da Ferdinand Tönnies.

In opere come Dio o Darwin e Evoluzionismo tra mito e realtà. Perché il darwinismo è falso(ma anche in occsione di articoli e convegni di spessore internazionale), Fratus colpisce il cuore dell’evoluzionismo con una serrata critica scientifica.

Un altro aspetto importante del suo pensiero è la critica all’edonismo di massa in una delle sue più importanti e perniciose manifestazioni : la pornografia. In  Ideologia del godimento; pornografia e potere nella società delle immagini, scritto a quattro mani con Paolo Cioni, viene smascherato il lato oscuro di quella che viene definita una conquista della postmodernità, ovvero il libertinaggio dei costumi sessuali.

Partendo da queste premesse, possiamo inquadrare la proposta politico-culturale veicolata dall’ultimo lavoro di Fabrizio Fratus, Oltre la destra e la sinistra. Sovranisti nel nuovo millennio (2017). La parola chiave è comunità, legame sociale che l’ideologia progressista ha sacrificato sull’altare di un sedicente progresso utilizzando a suo favore una infondata teoria evoluzionista, i cui risultati, come si può vedere nello studio sulle patologie della porno- dipendenza, sono anomia edisgregazione sociale.

L’importanza della comunità traspare fortemente nel libro, edizione ampliata di Fascisti su Milano. Dai palazzi del potere centrale al cuore del nord (2013), dove il nostro autore narra in forma romanzatale vicissitudini  nella destra milanese,mostrando l’esperienza di una comunità  politica e territoriale portavoce di simboli antichi, ma intramontabili nonostante  le avversità moderne.

Evidente inquesto romanzo la dicotomia tonniesiana comunità-società, il confronto tra il retaggio di una visione tradizionale  e l’anomia postmoderna: da questo spaccato di mondo,  capace di proporre una nuova rivoluzione conservatrice, prende le mosse  l’esperienza de Il Talebano, che contribuisce al corso sovranista della nuova Lega di Salvini, nata da un serrato confronto tra il think thank comunitarista e l’attuale segretario leghista nel 2012-2013.

Il Talebano e la nuova Lega di Matteo Salvini si inseriscono, sul piano metapolico e politico, come via italiana ad un movimento internazionale definibile come sovranismo identitario.

Se il leghismo ne è l’espressione più politica, la proposta comunitarista che emerge dall’opera di Fratus fornisce i contenuti valoriali  ad una proposta  genericamente movimentista, definitapopulista. Il testo ne mette ben in luce le coordinate culturali, che partono da un retaggiorivoluzionario conservatore ancora vivo e capace di aggregare , orientare e formare giovani che secondo la vulgata hanno scelto “la parte sbagliata”: lontano da uno sterile nostalgismo o pussilanime rifiuto del mondo postmoderno e affine allo spirito dinamico rivoluzionario conservatore, si incontra col pensiero di Massimo Fini e i migliori sviluppi del comunitarismo etnoregionalista padano-alpino.

In un’epoca dove le grandi meta-narrazioni del secolo breve sono declinate e trionfa il pensiero unico, mentre l’irruzione di problematiche postmoderne modifica la geografia politica mettendo persino in discussione la dicotomia destra-sinistra, c’è bisogno di una proposta politico-culturale all’altezza dei tempi.

Ne emerge uno spaccato lontano dagli stereotipi della reductio ad Hitlerum, del politicamente corretto, delle utopie del progressismo a la page,  della “fine della storia”, del “diritto umanista”: un mondotenacemente conservatore ma virilmente capace di confrontarsi con realtà.

Secondo Alain De Benoist oggi viviamo in un’epoca di transizione e di espansione populista. Noi crediamo che ad un mediatico e movimentista appello al popolo si debba affiancare una proposta politico culturale che dia forma e contenuti al concetto di popolo e soprattutto si rifaccia agli autentici valori umani.

Oltre la destra e la sinistra. Sovranisti nel nuovo millennio intende dunque stimolare la società civile ad una salutare reazione alla disumanizzazione in corso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: