LA DOMENICA? ANDATE PER I BOSCHI (E A MESSA)

È anche partita la stagione di caccia: usiamo queste giornate per recuperare il rapporto col Sacro

Sì, lo ammetto, ho la fortuna di non necessitare dell’occupazione domenicale. Parto con questo handicap. Esistono mestieri, come il ristoratore o il medico, che, per loro stessa natura, contemplano la domenica e che, per questo, una certa retorica vorrebbe equiparare a quello del commesso in un centro commerciale. Sicuramente, se da ciò dipendesse la nostra sopravvivenza economica, tutti o quasi lavoreremmo in questo giorno. Ma, doversi rinchiudere in un grande magazzino la domenica, è vera libertà? Detto francamente: chi se ne frega del lunedì libero!

Per evitare però di essere definito, oltre che fortunato, retrogrado ed idealista utopista, mi soffermo sull’aspetto razionale: più costi per le aziende? Sicuramente; più consumi? Opinabile, dal momento che i fattori di crescita sono svariati e considerando anche che, se qualcuno vuole acquistare, lo fa a prescindere dal giorno della settimana; vantaggi per i piccoli negozi (chiedo scusa se scado nella populistica retorica del negozietto sotto casa) che tengono aperti dal lunedì al sabato? Sicuramente no; più società liquida? Sicuramente sì!

La domenica è il giorno del Signore e dei boschi, della famiglia e dei laghi. Le radici cristiane e pagane d’Europa sono già fin troppo sotto attacco. Snaturalizzare la domenica significa favorire l’ascesa del consumo come epicentro della nostra esistenza. È più utopistico cercare di salvaguardare la sacralità nell’era del mercatismo oppure organizzarsi per una crescita economica infinita in un mondo finito? Provate a passare al bosco, anziché al centro commerciale. Troverete la risposta…

Lorenzo De Bernardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: