Ultime notizie

QUEL CHE CARDINI NON HA CAPITO DI SALVINI

Salvini VS Papa Francesco: la risposta talebana al grande Franco Cardini

Rispondere a Franco Cardini ha il sapore di blasfemia, ma a sto giro ha preso un mezzo granchio e qualcuno glielo deve pur dire.

L’immigrazione come oggetto per sostenere la pochezza politica di Salvini e la grandezza politica della Meloni, il primo colpevole di peccare di razzismo e la seconda meritevole di non cadere in questa cattiva tentazione. Quel che Cardini dice a proposito della necessità di uscire dal giogo dell’islamofobia e dello “All’armi, siamo invasi!” per iniziare ad affrontare le vere cause (e dunque le vere possibili soluzioni) del dramma migratorio sono ragionevoli. Meno lo sono l’attacco all’uno e la sviolinata all’altra.

Innanzitutto perché, a ben vedere, chi di recente ha lanciato la caccia al musulmano è proprio la Meloni, urlando di mettere al bando lo scrittore Buttafuoco dall’attività politica per via della sua fede in Allah. Sperando così di aizzare i reazionari proprio contro Salvini. Perché ad apprezzare e sponsorizzare il feroce saraceno è proprio lui: il leader del Carroccio.

blogsofo1Salvini, probabilmente, di fronte al mondo intellettuale paga ancora lo scotto del suo passato da provocatore di strada, cresciuto politicamente nei mercati più che nei salotti. E’ proprio questo ad avergli dato la capacità di interpretazione della pancia del popolo, presupposto indispensabile per fare politica. Cardini però ignora che nel frattempo Salvini è cresciuto e, già in tempi non sospetti, si è seduto al tavolo con i Massimo Fini, i Pietrangelo Buttafuoco e gli Alain De Benoist per ascoltare ragionare e proporre. Proprio a partire da Islam, Europa e Occidente, con riflessioni che avrebbero sorpreso Cardini così come hanno sorpreso coloro che hanno assistito ai convegni organizzati da Il Talebano.

Necessario è invece soffermarsi su un’affermazione dell’intellettuale toscano: la mancanza di strategia.

(CONTINUA A LEGGERE)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: