Ultime notizie

Sfida sull’identità europea: Salvini vs Buttafuoco

Con la caduta del muro di Berlino si apriva per molti una speranza, quella di un’Europa nazione unita, indipendente e capace di contrastare le egemonie internazionali presenti e future. Un’Europa che si richiamasse alla storia e alle culture millenarie che l’avevano resa la culla del mondo.

Di quest’Europa, dopo poco più di ventanni, neppure l’ombra: la via portata avanti è stata quella dell’Unione Europea, basata su un modello politico, sociale ed economico che oggi sta implodendo su se stesso. Dalla crisi economica greca alle rivolte civili in Francia e Svezia… dalle ingerenze Usa ai diktat Merkel… dalle rivoluzioni arabe alla Turchia… l’Europa tutta, così com’è, si chiede ora come fare a sopravvivere e tra le popolazioni aumenta la voglia di una nuova realtà: l’Europa dei Popoli.

Pensate di avere un famoso eurodeputato, leghista e padano, e un famoso giornalista, terrone siciliano, e di metterli a confronto su questi temi: Turchia in Europa, rapporti con l’Islam, utilità del sistema democratico. Eccetera eccetera eccetera.

Noi lo facciamo. Mercoledì 26 Giugno. Nella Sala Alessi di Palazzo Marino (Piazza della Scala, 2 – MM Duomo) a Milano.

I guantoni li indosseranno Matteo Salvini e Pietrangelo Buttafuoco. Arbitro della sfida sarà Vincenzo Sofo. Che farà di tutto perchè se le diano di santa ragione.

Ci sarà da divertirsi. Parola del Talebano.

locandina salvini-buttafuoco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: