FDI: SCATTO IN AVANTI PER LA LEGITTIMA DIFESA

I Fratelli d’Italia sono decisamente allo sbando e sempre di più lo dimostrano con posizioni tanto assurde quanto palesemente stupide: invece di promuovere una visione differente dello Stato, che veda i cittadini parte dello stesso e, quindi, di sviluppare un discorso politico sulla “sicurezza” in cui sia il “popolo” a essere il principale attore, teorizzano modifiche di legge alquanto deleterie, se non demenziali.
Ecco allora Giorgia Meloni in Lombardia incontrare Francesco Sicignano a Vaprio D’Adda e vantarsi di avere presentato una proposta di legge per modificare l’art. 52 del codice penale sulla legittima difesa.
Per noi la difesa è sempre legittima. Il messaggio tanto populista quanto stupido è ovvio per tutti coloro che abbiano un minimo senso di logica delle parole; noi riassumiamo il concetto in questo modo: non vi è più un eccesso di legittima difesa in quanto la difesa è sempre legittima, ciò vuol dire (paradossalmente, ma mica troppo, visto i beoti) che se una persona vi sferra una qualsiasi offesa di tipo materiale, anche solo tirarvi uno schiaffo, voi potrete difendervi come meglio credete, senza limiti perché per noi la difesa è sempre legittima.
Immaginiamo una società in cui ognuno può difendersi da solo in relazione al concetto espresso dai geni di FdI. Immaginiamo una società in cui tutti sono autorizzati a proteggersi da soli. Un tempo la destra parlava di libertà di popolo in antitesi alla libertà individuale, oggi l’evoluzione della destra guidata dalla Meloni parla di una libertà dell’individuo in antitesi allo stato e alla sua autorevolezza. Tutto il contrario di quanto sino a qualche anno fa era la base del fondamento su cui reggeva l’impostazione ideologica del mondo missino, un mondo fiero con una visione alta dello Stato, della vita, del coraggio come della libertà.
Fabrizio Fratus
Rispondi