Ultime notizie

POPULISMO AVANTI TUTTA

E' tempo di Fronte Identitario

I populisti hanno spazzato via i salotti benpensanti, questo è già un dato fantastico che fa comprendere due cose:

  • abbiamo un nuovo futuro politico
  • Renzi sta rimpiangendo i risultati del referendum costituzionale

Diciamolo: se si fosse creato il “Fronte Identitario” come lo presentammo a Firenze, cioè tandem Salvini Meloni senza Silvio e centristi vari, oggi, visti i risultati, si avrebbe una situazione ancora migliore: Un fronte tra il 23 e il 25% e un M5S al 28 % (con Salvini e Meloni uniti i 5 stelle sarebbero più bassi).

Tutto sarebbe ben diverso. Ma se Salvini e Giorgia non hanno provato la strada sopra descritta, ci hanno pensato gli elettori a spazzare via i salotti e ora vediamo se si riesce a creare qualcosa. Noi speriamo di sì e nel 2015 già ne parlavamo.

EVVIVA

I risultati elettorali portano con loro tante soddisfazioni:

  • la Bonino non ce la fa, il suo partito resta fuori, questa è buona cosa (ora può tornare dal parrucchiere, dicono le malelingue del Transatlantico)
  • Il PD è sotto il 20% e questa è un’altra notizia per cui un brindisi è d’uopo.
  • Liberi e Uguali? Una campagna elettorale basata sull’antifascismo in assenza di fascismo.

SE TUTTO VA COME DEVE ANDARE…

Un nuovo governo o elezioni?

Ora l’importante è il giro di boa, è chiudere con la seconda repubblica, i tempi sono maturi per fare la svolta. Per creare un nuovo percorso politico, istituzionale, per dare vita alla rivoluzione del buonsenso. Certamente se si riuscisse a creare un governo su punti programmatici condivisi tra M5S e Lega  si potrebbe procedere verso l’annullamento politico dei servi degli interessi delle banche. Ma è possibile che M5S e Lega si accordino per una nuova legge elettorale in cui si possa scegliere un governo stabile, una legge tipo quella per eleggere i sindaci? O i presidenti delle Regioni?

Infatti con leggi simili a quella per sindaci o presidenti di regioni non sarebbero possibili inciuci: si saprebbe subito qual è la maggioranza al governo, si potrebbero scegliere i parlamentari tramite la preferenza e si darebbe stabilità.

Fabrizio Fratus

Rispondi

Scopri di più da IL TALEBANO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading