Più Le Pen per tutti! (alias Farsi la foto con il politico famoso per far credere che è amico tuo)

Fratelli d'Italia ricorre a fuorvianti tecniche visive per salire sul carro della Le Pen

Si sa, le immagini colpiscono più delle parole. Sono efficaci, forti. Il richiamo ad un’appartenenza tramite immagine ha un impatto empatico certamente maggiore rispetto ai grandi discorsi. Tecniche di manipolazione della realtà ben conosciute da Fratelli d’Italia, che , come abbiamo già avuto modo di raccontare, è in grandi difficoltà: l’opzione Storace è decaduta con l’adesione di quest’ultimo a Forza Italia (del suo partito non si sa bene cosa sia successo), dunque le carte da giocare per raggiungere il fatidico 4% sono sempre meno. Giorgia Meloni, va detto, è brava, in gamba, veloce nei ragionamenti e a volte anche simpatica, ma il resto del partito rappresenta quanto di peggio è rimasto della vecchia Alleanza Nazionale… e le metodologie per “fregare” i propri elettori sono rimaste uguali.

Da qualche giorno è apparso lo spot per le elezioni europee dei Fratelli d’Italia, per farci capire che sull’Euro fanno sul serio, a livello mediatico s’intendei… Di come uscire o di cosa fare per ora nulla dicono e nulla sanno; d’altronde, come ben sa chi arriva da quel mondo, l’economia lì non è certo argomento trattato con una certa competenza. Però è deciso, per prendere i voti la migliore strada è certamente la battaglia all’euro ed ecco allora il video pubblicitario riprodurre una moneta da un euro frantumata e poi a seguire la figura della nota Marine Le Pen… ops… di Marine Le Pen…

Come tutti sanno, però, la Le Pen ha un accordo con Matteo Salvini, lo ha dichairato lei stessa. L’alleanza comprende diversi partiti attivi da tempo (e non per circostanza) contro la moneta unica: del partito di Giorgia Meloni nulla si sa, invece, d’altra parte sino a ieri erano iscritti al PPE… Inoltre, come ha dichiarato Gianni Alemanno, autorevole esponente dei F.d.I giovedì s’incontreranno con Marine Le Pen (dato il soggetto non è possibile sapere se è una dichiarazione sua o se realmente in programma vi è un‘incontro), ma per fare cosa non è dato saperlo, visto che gli accordi ci sono già e il capo del Front National sa bene quanto vale F.d.I. e che molto probabilmente non arriverà al 4%, quindi appoggiare loro sarebbe probabilmente inutile. La Lega certamente dà più fiducia, da tempo ha iniziato la battaglia e soprattutto da tempo ha anche elaborato la strategia per l’uscita e la battaglia comune con i diversi movimenti europei. Anche perchè lo stesso Alemanno qualche giorno fa dichiarava la NON volontà di entrare nel cartello antieuropeista, preferendo accordi con i più blandi conservatori inglesi.

INCISO: Caro Gianni, va bene riciclarsi, ma una domanda non possiamo non fartela... dal momento che ti sei dichiarato antifascista, a quale nazionalismo fai riferimento? A quello risorgimentale? In tal caso, un suggerimento: meglio "Fratelli d'Italia - Massoneria Nazionale".

Insomma, per ora i F.d.I. hanno in mano solo immagini furvianti dei loro video pubblicitari ma nulla di nuovo. Consci anche del fatto che, qualora pure dovessero incassare un sì dal Front National, si porrebbe un altro problema: perchè mai l’elettore italiano di destra dovrebbe scegliere il partitino accodatosi all’ultimo per motivi elettorali, quando ha la possibilità di votare il movimento che questa alleanza l’ha ideata e costruita fin dall’inizio?

Misteri della fede.

Fabrizio Fratus

PS. Noi il titolo “Farsi la foto con il politico famoso per far credere che è amico tuo” l’avevamo messo più per provocazione. Ma evidentemente siamo dei veggenti: qualche ora dopo il nostro pezzo, la Meloni ha invece postato sulla sua pagina facebook questo selfie… Nelle interviste post-selfie, di fronte ad una precisa domanda del giornalista ha però dovuto ammettere che… no, non c’è nessuna alleanza tra FDI e Front National.

meloni-le-pen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: