Ultime notizie

La Libia non diventi un nuovo Afghanistan

di Claudio Boccassini

Il nostro Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, bacchetta Obama e gli Stati Uniti: frenino il loro impeto, perchè la Libia non deve diventare un nuovo Afghanistan. Lascino da parte l’istinto bellicoso e ci si occupi seriamente della crisi umanitaria, è il messaggio.

Perchè gli Usa hanno così a cuore le sorti della Libia, lo abbiamo già detto più volte… ma sembra che ora stiano diventando sempre più nervosi, impazienti. Come mai?

Dalla Libia giungono alcune notizie inattese: ci sono segnali di ripresa per Gheddafi, che da vecchio volpone ha tirato un paio di assi nella manica, riconquistando la fedelatà di alcuni militari disertori e anche qualche consenso in più tra la popolazione. D’altronde Gheddafi non è nuovo a questi colpi di scena, già in passato ha ribaltato situazioni apparentemente critiche… sempre ai danni degli americani.

Ora, la domanda è: che cosa succederebbe se paradossalmente il leader libico riuscisse a riconquistare la fiducia del suo popolo? Se riuscisse ad incantarli, a calmarli o magari anche a dare al popolo ciò che esso vuole? Se piano piano l’opposizione al regime scemasse? Se i libici cambiassero idea  e decidessero che in fondo va bene così?

Il punto non è se queste siano ipotesi più o meno probabili; il punto è che se ciò avvenisse gli Stati Uniti e l’Occidente non avrebbero più la giustificazione per posare la loro mano sulla Libia. Se il popolo libico non invoca aiuto, non c’è più motivo per cui un estraneo debba intervenire. Eppure gli Stati Uniti sembrano sempre più risoluti a mettere in pratica, ancora una volta, la soluzione finale: la guerra. Tutto l’Occidente dà per finito Gheddafi e non ne vuole sapere di altre ipotesi, tantomeno quelle improbabili avanzate in questo articolo… perchè, seppur improbabili, fanno rabbrividire le nostre potenze.

Immaginiamoci che con un tocco di magia Gheddafi riesca ancora una volta a restare al potere. L’imbarazzo per l’Italia, l’Europa e gli Usa sarebbe enorme: lo hanno sopportato per lungo tempo per ottenere qualche vantaggioso accordo e appena caduto in disgrazia lo hanno scaricato, pensando di liberarsi finalmente da quell’ostacolo. Se dovesse tornare, che atteggiamento riserverebbe a Berlusconi, Obama & Company? Sappiamo tutti la risposta.

Ecco perchè, dopo essersi frettolosamente sbilanciato, l’Occidente non può permettere colpi di scena. Neppure se a volerlo fosse il popolo libico. La leadership di Gheddafi va ormai completamente distrutta, o addio al petrolio. A costo di muover guerra. A costo di ammazzare centinaia di migliaia di persone. Hiroshima docet.

Rispondi

Scopri di più da IL TALEBANO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading