Ultime notizie

La strana idea di Fini e D’Alema: Casini premier

di Claudio Boccassini

Qualche quotidiano lascia trapelare la notizia di un possibile e sorprendente accordo tra Futuro e Libertà e Pd per la formazione di una nuova maggioranza spostata a sinistra. Si tratterebbe di un Comitato di Liberazione Nazionale contro Berlusconi, che sarebbe formato da tutte le forze di opposizione. Un grande calderone che culminerebbe con la scelta di proporre Casini come premier. Eh si, chi meglio di un democristiano abituato a saltare da una parte all’altra per tenere i rapporti con le svariate anime di questa coalizione.

Si tratterebbe di una soluzione ricca di sorprese, perchè avrebbe il consenso persino del “compagno” Vendola e l’appoggio esterno di Di Pietro. Insomma – come si dice in questi casi – cani e porci… Vendola che benedice Casini e Di Pietro che gli fa da padrino.

Si tratta di un’ipotesi che fa venire i brividi, anche perchè difficilmente un simile governo potrebbe stare in piedi. Dopo aver fatto fuori Berlusconi, inizierebbero a scannarsi tra loro… e si tornerebbe punto e a capo.

In ogni caso, se si creasse una situazione simile, difficilmente Fini potrebbe realizzare il sogno di diventare il futuro leader di un centro-destra europeo e progressista (come ama ripetere). Andare a sinistra per costruirsi una credibilità a destra, sarebbe a dir poco un’operazione di marketing disastrosa.

Se Fini vuole affermarsi come erede di Berlusconi, non può prescindere da un dialogo con la Lega. E non può staccarsi troppo dal popolo pidiellino…

(fonte immagine, http://blog.alibertieditore.it)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: