Ultime notizie

Nuovo scandalo al Comune di Milano: esponenti del Pdl accusati di truffa

di Claudio Boccassini

C’è da non crederci. Il presidente del consiglio comunale Stefano Di Martino e dal consigliere comunale Guido Manca – entrambi del Pdl – sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di truffa ai danni, ed è questo il bello, proprio del Comune di Milano. I rappresentanti dei cittadini in Comune che truffano il Comune stesso, cioè i cittadini. Cose in realtà già sentite.

Ma il dato veramente inquietante è la frequenza con la quale questi episodi si verificano, tra l’altro tutti compiuti da esponenti del Popolo delle Libertà: Prosperini e Pennisi sono soltanto due dei numerosi casi avvenuti nell’ultimo anno. La questione morale all’interno del partito di Berlusconi è seria e non più rinviabile: è ormai certo che la sua classe dirigente, perlomeno nel territorio milanese e lombardo, sia piena di personaggi tutt’altro che rispettabili. Il che crea problemi di credibilità alla parte pulita del Pdl (che, a questo punto, bisogna capire quanto sia corposa).

Ci chiediamo con che faccia questi politici si presentino davanti agli elettori chiedendo nuovamente la fiducia. Ci chiediamo con che faccia i coordinatori locali del Pdl giustifichino i mancati provvedimenti nei confronti di questi malfattori. Ci rendiamo conto che il centro-destra ormai è portato avanti esclusivamente dal movimento leghista, per fortuna ancora ancorato al territorio più che ai salotti. E speriamo che i milanesi se ne ricordino al momento del voto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: